Grafica e Comunicazione

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:
– ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
– interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

E’ in grado di:
– intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
– integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
– intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
– utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
◦ alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
◦ alla realizzazione di prodotti multimediali,
◦ alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
◦ alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
◦ alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
– gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
– descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
1 – Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
2 – Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3 – Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
4 – Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5 – Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6 – Realizzare prodotti multimediali.
7 – Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8 – Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
9 – Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

Quadro orario

Discipline
anno
II°
anno
III°
anno
IV°
anno

anno
Italiano e Storia
(A-12)
4+2 4+2 4+2 4+2 4+2
Lingua Inglese
(AB-24)
3 3 3 3 3
Matematica
(A-26)
4 4 3 3 3
Fisica
(A-20)
3
(1 B-3)
3
(1 B-3)
Chimica
(A-34)
3
(1 B-12)
3
(1 B-12)
Geografia
(A-21)
1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
(A-37)
3
(1 B-17)
3
(1 B-17)
Tecnologie informatiche
(A-41)
3
(2 B-16)
Scienze e tecnologie applicate
(A-10)
3
Scienza della Terra
(A-50)
2 2
Diritto ed Economia
(A-46)
2 2
Scienze Motorie e Sportive
(A-48)
2 2 2 2 2
Religione
(IRC)
1 1 1 1 1
Complementi di matematica
(A-26)
1 1
Teoria della comunicazione
(A-65)
2 3
Progettazione multimediale
(A-10)
4
(2 B-22)
3
(2 B-22)
4
(3 B-22)
Tecnologie dei processi di produzione
(A-10)
4
(2 B-22)
4
(2 B-22)
3
(2 B-22)
Organizzazione e gestione dei processi produttivi
(A-10)
4
Laboratori tecnici
(A-10)
6
(4 B-22)
6
(5 B-22)
6
(5 B-22)
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

*Le ore tra parentesi si intendono di compresenza

QUADRO ORARIO IN PDF

torna all'inizio del contenuto